mercoledì, 12 Maggio 2021

Cinqueterre, chiusa per frana la Via dell’Amore

Alessandro: la sicurezza viene prima delle ragioni turistiche

Dopo la frana di lunedì la Via dell’Amore resterà chiusa. La frana aveva causato il ferimento di 4 turiste australiane, di cui una, molto grave, viene mantenuta in coma farmacologico dai medici del San Martino di Genova. La chiusura del sentiero patrimonio Unesco è stata disposta dai Comuni, in accordo con il Parco delle Cinqueterre. La rete dei sentieri è disseminata di cartelli che avvisano le persone ad evitare certi percorsi.
"Il percorso della sicurezza deve prevalere su qualsiasi esigenza di carattere turistico ha detto Vittorio Alessandro, presidente del Parco – La componente dell'accoglienza deve essere subordinata al rigore che il dovere della sicurezza impone”.
Dopo aver chiuso la Via dell'Amore, Alessandro ha disposto che venissero eseguiti i test di sicurezza su tutta la rete di sentieri che collega i paesini delle Cinque Terre.
“Il Parco dev'essere casa comune – ha detto – Prima di tutto per i residenti, poi per i turisti. Ma quelli che vengono qui non devono essere masse di turisti distratti”. 

 

News Correlate