Ottima performance per il ponte pasquale a Genova con turisti equamente divisi fra italiani (in particolare da Roma e dal Lazio, ma anche da Verona, Bergamo, Milano e in generale da Lombardia, Piemonte e Veneto), e stranieri (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Russia, in crescita Giappone e Cina; significativa presenza di crocieristi – in particolare dal Brasile – allo Iat di Porto Antico).
Gli hotel hanno registrato il tutto esaurito nel sabato e domenica di Pasqua, mentre il venerdì hanno segnalato indici di occupazione dal 70 al 90%.
Molti turisti hanno affollato gli Iat. Complessivamente sono state vendute oltre 60 visite guidate fra Centro Storico, palazzi Rolli, walking tour. L’aeroporto ha registrato, nel weekend pasquale, circa 12.000 passeggeri in arrivo (di cui il 35% stranieri), con una crescita del 12% rispetto allo scorso anno, considerevole se si pensa che l’anno scorso Pasqua cadeva il 20 aprile, vicina, quindi, al ponte del 25 aprile.
Buona anche l’affluenza nei musei, con punte (dati parziali a metà giornata di lunedì) di 1.554 visitatori al Museo di Storia Naturale (1.298 l’anno scorso), 328 al Castello d’Albertis (244 l’anno scorso), 316 al Chiossone (266 l’anno scorso), 193 a Villa Croce. Da sabato a lunedì a Palazzo Ducale sono stati registrati oltre 2.500 ingressi alla mostra degli Espressionisti e alle altre mostre in corso. Numeri di rilievo anche all’Acquario Village: alle 16 le strutture del Village (Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, Biosfera, Bigo, Museo dell’Antartide) registrano complessivamente, per il weekend, 35.591 ingressi, ai quali vanno aggiunti quelli acquistati attraverso il TO Incoming Liguria.