La Liguria entra nel progetto Borghi d’eccellenza

La Regione ha aderito al progetto ‘I borghi di eccellenza. Identità, cultura e tradizioni popolari’ per la valorizzazione dei borghi storici certificati su proposta dell’assessore al Turismo Gianni Berrino. “I nostri borghi – spiega Berrino – sono una risorsa per il territorio dal punto di vista turistico. Dalla loro valorizzazione passa anche la promozione dell’entroterra e di una serie di attività tradizionali, come l’artigianato e la cucina tipica: i borghi sono tra i protagonisti della campagna #lamialiguria estate, grazie anche al red carpet che unirà simbolicamente 100 km di Liguria, tra costa ed entroterra, a cui hanno già aderito 10 borghi”.

Il progetto ‘Borghi di eccellenza’, gestito dal punto di vista operativo dall’Agenzia In Liguria, prevede azioni comuni con le Regioni Sardegna e Molise, partner del progetto.
A maggio, a Roma, Regione Liguria ha partecipato a ‘Borghi viaggio italiano’, la più importante vetrina dei borghi storici e ha aderito a ‘Passaborgo’ per l’ideazione e la valorizzazione di percorsi e passeggiate panoramiche tra i borghi della costa. ‘Viaggio Italiano’è un progetto di valorizzazione di circa 1000 tra borghi storici italiani e località legate a illustri personaggi della cultura, con l’obiettivo di richiamare l’interesse del mercato turistico nazionale e internazionale per questo prodotto turistico italiano. L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico, è condivisa con 18 Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto) con capofila la Regione Emilia-Romagna.

editore:

This website uses cookies.