sabato, 8 Maggio 2021

Nasce ciclovia tirrenica: accordo tra Liguria, Toscana e Lazio                 

Una ciclovia che colleghi Ventimiglia a Civitavecchia, percorrendo ciclabili e strade tra le più suggestive lungo la costa ligure e tirrenica. E’ il progetto della ‘Ciclovia tirrenica’ per il quale Liguria, Toscana e Lazio firmeranno un protocollo d’intesa.

La Ciclovia sarà finanziata con fondi definiti nella Legge di Stabilità. Il progetto, da 300 milioni di cui 100 per ogni regione, prevede recupero e miglioramento di tratti già esistenti, realizzazione di collegamenti mancanti e creazione di un percorso ideale che unisca le tre regioni.

Il tratto ligure, oltre 400 km, è già pronto o in fase di realizzazione per il 60%. Attraverserà tre parchi, Beigua, Cinque Terre e Montemarcello Magra Vara, toccando 73 Comuni. “Un progetto ambizioso che come Regione siamo stati i primi a presentare – ricorda l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone -. Da soli però non avremmo avuto l’appeal sufficiente per puntare ad un progetto di carattere nazionale”.

Per maggio è fissato un incontro al Mit con gli assessori alle infrastrutture delle tre Regioni. “Per la Liguria l’obiettivo è di realizzare un’unica ciclovia che copra l’intera fascia costiera. Un traguardo importante che raggiungeremo recuperando le infrastrutture già a disposizione ma realizzando anche ciò che manca”.

News Correlate