La Liguria si promuove sui mercati scandinavi con un roadshow tra Copenaghen e Stoccolma, organizzati dall’Agenzia regionale di promozione turistica ‘In Liguria’.
“Quest’anno abbiamo fatto la scelta – commenta Carlo Fidanza, commissario di Agenzia ‘in Liguria’ – di puntare solo su incontri di business per posizionarci sui mercati esteri abbandonando la partecipazione alle fiere. Il costo di un workshop è un terzo rispetto a una fiera e vi prendono parte il triplo degli operatori. Oltre al fattore di risparmio economico, il punto nodale è che i nostri operatori riescono a realizzare incontri mirati con buyer selezionati realmente interessati alla Liguria e al prodotto. Questo ci conferma che abbiamo intrapreso la strada corretta e stiamo svolgendo un reale ruolo di supporto agli operatori con il nostro nuovo ruolo di DMO”.
Intanto, si sono conclusi gli appuntamenti di Copenaghen e Stoccolma a cui hanno preso parte 15 operatori liguri che hanno potuto incontrare circa 90 buyer. I riscontri sono stati positivi e sono state avviate trattive rivolte alla stipula di contratti per inserire la Liguria a catalogo degli operatori scandinavi o per potenziare e aggiungere altre proposte di soggiorno ove già presente.
É stata l’occasione per presentare il nuovo sito www.beactiveliguria.it dedicato agli appassionati di mountain bike e trekking con le offerte specifiche dei 44 Bike Hotel certificati.
La scelta dell’inserimento dei mercati scandinavi nel piano di attività dell’Agenzia ‘in Liguria’ è supportato dai dati in crescita: gli arrivi dalla Danimarca sono cresciuti del 7,96 % e dalla Svezia dell’11,06%, anche il numero dei pernottamenti è cresciuto in media del 5%.