Il weekend di San Valentino è un’ottima scusa per visitare Savona concedendosi qualche giorno di pausa dai ritmi cittadini tra spiaggia, musei, buon cibo.
Savona è città adatta più di ogni altra a ospitare fughe romantiche. Il corpo di San Valentino, che fu vescovo di Terni e poi martire cristiano, riposa a Terni, sua città d’origine, ma una reliquia del Santo è custodita nel Museo del Tesoro della Cattedrale di Nostra Signora Assunta che in questo weekend osserva orari d’apertura straordinari (12 febbraio 10-12 e 16-18; 13 febbraio 16-18 e 14 febbraio 10-12 e 16- 18).
Per rendere più interessanti le giornate tra il 12 e il 14 febbraio, il Comune di Savona (assessorato alla Cultura e assessorato al Commercio) e Ascom hanno messo a punto #loveinthecity, un palinsesto di iniziative che sposano cultura, sapori, shopping e tradizione.
Un fine settimana lungo che dai musei (dalla Pinacoteca al Museo della Ceramica, dal Museo Archeologico a quello del Tesoro Diocesano) si allarga alle attività commerciali con un contest tra vetrine, proposte gourmet nei bar e nei ristoranti e bancarelle a tema in occasione del mercato del lunedì.
Clima, spiaggia e lungomare, pranzi e aperitivi in darsena, visite alla fortezza del Priamar aggiungono un tocco speciale che rende la fuga dalla città ancora più interessante. Sul sito visitsavona.com potete trovare l’elenco delle attrattività e i contatti delle strutture ricettive del territorio.
Sabato 12 e domenica 13 febbraio Pinacoteca e Museo della Ceramica, Museo Archeologico e il Museo del Tesoro Diocesano (che custodisce le spoglie di San Valentino) osserveranno un’apertura straordinaria e applicheranno un ticket di coppia ribattezzato ‘Un Museo per due’ (si entra in due, paga uno). Turisti e savonesi potranno approfittare dell’occasione per visitare anche Cappella Sistina, Coro e le Stanze di Pio VII.
Sarà creato un contest per la ‘vetrina più originale’, ogni attività dovrà postare le foto con #loveinthecity sulle pagine social. La premiazione delle tre vetrine più belle avverrà martedì 15 febbraio alle 12.30 in piazza Sisto IV. Bar e ristoranti organizzano, invece, cene e aperitivi a tema.
Ogni banco potrà caratterizzare la sua esposizione con un simbolo a tema per rendere scenografico il tradizionale mercato cittadino.