Sanremo guarda alla Russia. Forte dei numeri che confermano un trend sempre più forte della presenza russa in città, l’amministrazione Biancheri ha deciso di investire idee ed energie su questo mercato per cui nel 2013 si è registrato un +19%.
“Ad agosto avevo incontrato l’assessore regionale Angelo Berlangieri avanzando la nostra richiesta di riallacciare i rapporti istituzionali con la Regione e con il Comune di Genova per recuperare relazioni e progettualità sul mercato turistico russo. Mercoledì ho incontrato Berlangieri, l’assessore di Genova Sibilla e il direttore dell’Agenzia regionale di promozione turistica, per legare la logistica di Genova al grande richiamo storico e musicale di Sanremo per i russi”, ha commentato Daniela Cassini, assessore al turismo di Sanremo.
L’obiettivo è fare marketing per il territorio, promozione di immagine, dei prodotti e delle infrastrutture turistiche. E ancora, il coordinamento tra enti e imprese per un approccio unico al mercato, organizzando la presenza degli operatori economici e culturali nel mercato russo, affinando l’accoglienza e lo sviluppo di iniziative per attrarre il pubblico.
Si guarda all’Expo di Milano, ma anche ad una tappa al Mit di Mosca, a marzo.
“Su questi temi nella prossima settimana verrà convocato un tavolo del turismo. Vogliamo coinvolgere tutta la città non solo sul calendario degli eventi, ma soprattutto su un obiettivo a medio termine come quello dello sviluppo del turismo di eventi internazionali, sportivo e artistico-culturale, per affrontare insieme gli elementi di potenzialità, la programmazione stagionale e una nuova base territoriale della proposta turistica”, ha concluso Cassini.