Cinque Terre Express, 9 treni prolungati fino a Sestri Levante
02 Gennaio 2026, 10:15
Dal 14 marzo al 1° novembre 2026, su richiesta della Regione Liguria, 9 treni Cinque Terre Express verranno prolungati fino alla stazione di Sestri Levante, anche per far fronte all’emergenza trasporti sorta in seguito alla chiusura al traffico veicolare delle gallerie tra Sestri Levante, Moneglia e Deiva Marina. L’ampliamento del servizio diventa così definitivo anche per gli anni a venire, sempre nel periodo marzo- novembre.
Si tratta di un importante potenziamento del servizio ferroviario sulla tratta, che va ad ampliare e stabilizzare quello messo in campo nel 2025, anno in cui il prolungamento era stato in vigore nel periodo estivo, dal 15 giugno al 14 settembre. È quanto emerge dall’incontro tra l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Marco Scajola, i sindaci di Sestri Levante Francesco Solinas, di Moneglia Claudio Magro e il vicesindaco di Framura Valter Lanzone.
“Un risultato di grande rilievo – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola – che dà una risposta alle esigenze del territorio e all’appello ricevuto dai sindaci, fornendo un servizio importante a cittadini, turisti e pendolari, andando ben oltre il periodo di maggiore afflusso turistico, anche per sopperire alle difficoltà di collegamento tra Sestri Levante, Moneglia e Deiva. Il Cinque Terre Express conferma sempre di più la sua strategicità per questo territorio, e la sua capacità di fornire un servizio allargato”.