Il 2011 ha visto sbarcare al Palacrociere di Savona circa 1 milione di crocieristi dalle navi Costa, con un aumento del 35% rispetto all'anno precedente. Nel 2012 ben 14 navi della flotta, su un totale di 16, faranno scalo almeno una volta al Palacrociere. Sono previsti circa 230 scali per oltre 1 milione di crocieristi movimentati. Secondo uno studio del Mip, la Business School del Politecnico di Milano, il valore dell'indotto generato da Costa Crociere nel 2010 nel porto di Savona e in Liguria è stato rispettivamente di 5,5 milioni di euro e di quasi 230 milioni di euro. Per sostenere l'incremento di navi e ospiti a Savona, Costa Crociere ha investito anche nell'ampliamento del Palacrociere, che la compagnia italiana gestisce direttamente dal 2003. A gennaio 2012 partiranno i lavori per la costruzione del secondo terminal, per un valore di circa 9 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista a marzo 2013.
Intanto, venerdì scorso a Savona è stata presentata Costa Favolosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, 15^ nave della flotta. Si tratta della più grande nave da crociera battente bandiera italiana con una capacità per 3.800 ospiti. Dopo una mini crociera di vernissage e un'estate nel Mediterraneo, la nave solcherà i mari del Golfo Arabo offrendo vacanze negli Emirati Arabi e in Oman. La nave è stata costruita nel cantiere Fincantieri di Marghera (Venezia), è dotata di 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.540. A bordo sono presenti 6 suite con veranda e jacuzzi e la Samsara spa.
Ma le novità non mancano come spiega l'ad Pierluigi Foschi: "Il 6 maggio 2012 sarà battezzata a Savona Costa Fascinosa, in allestimento nello stabilimento Fincantieri di Marghera. Sarà la 16^ nave della flotta Costa e, insieme alla gemella Costa Favolosa, sarà la più grande nave da crociera battente bandiera italiana". Inoltre, nello stabilimento di Marghera è in fase di allestimento una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.928 passeggeri che sarà pronta nell'ottobre 2014.