mercoledì, 30 Novembre 2022

Agenzia In Liguria insieme a Genova e La Spezia presentano i nuovi progetti per la regione

L’Agenzia In Liguria, in collaborazione con i comuni di Genova e La Spezia, ha presentato nuovi progetti volti a valorizzare il territorio regionale.
“È stata l’occasione per evidenziare il lavoro di squadra messo in campo da Regione e da Agenzia In Liguria insieme al Comune di Genova per la promozione della città e di tutto il territorio ligure – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore al Turismo e Grandi Eventi Giovanni Toti – Un impegno che, anche grazie alla campagna ‘Liguria 77’ legata al record di Bandiere Blu conquistato anche quest’anno, ha dato frutti assolutamente positivi di cui siamo pienamente soddisfatti: durante i mesi estivi il comparto turistico ha registrato un boom di vacanzieri nelle nostre località sia costiere che dell’entroterra, con un numero di arrivi che ha superato addirittura i dati del periodo pre pandemia (+10% rispetto al 2019). Questo trend si è prolungato per tutto il mese di settembre, supportato dalle diverse iniziative realizzate sul territorio, in primis il Salone Nautico Internazionale di Genova. Certamente questo lavoro proseguirà nei prossimi mesi, con iniziative dedicate al rilancio e alla scoperta del nostro entroterra”.
“L’edizione della ripartenza del TTG di Rimini è stata un successo in termini di afflusso degli operatori: 900 buyer nazionali e internazionali hanno incontrato nel nostro spazio espositivo 33 seller rappresentanti dell’offerta turistica ligure – afferma il DG dell’Agenzia Inliguria Matteo Garnero – In questo contesto abbiamo lanciato alcune iniziative che dimostrano come la Liguria sappia veramente fare sistema”.
La presentazione è avvenuta all’interno dello stand Liguria: uno spazio multimediale di 280 mq, concepito dall’Agenzia per valorizzare il primato raggiunto questa estate dalla nostra regione, con il maggior numero di Bandiere Blu a livello nazionale, e, allo stesso tempo, permettere ai buyer e alla stampa di trascorrere alcuni momenti “esperienziali”, attraverso un assaggio dei prodotti tipici liguri.
Il Comune di Genova, in particolare, ha presentato questa mattina il progetto Genova The Place to be e The Ocean Race – Genova The Grand Finale. Entrambi i progetti sono stati presentati da Alessandra Bianchi, assessore agli Impianti e Attività sportive e al Turismo.
Fra le proposte più rilevanti di questo periodo si segnala l’apertura della mostra genovese dedicata a Rubens (dal 6 ottobre), l’iniziativa Rolli Days (14-16 ottobre) per visitare gratuitamente Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Unesco. Dal punto di vista sportivo, è in previsione l’incontro di rugby SudAfrica – Italia (19 Novembre), mentre Comune e Regione sono già al lavoro in vista di The Ocean Race Genova The Grand Finale (24 giugno – 2 Luglio 2023).
Il Comune della Spezia ha presentato il progetto Visit la Spezia. Il sindaco Pierluigi Peracchini ha mostrato ai presenti il video promozionale e il logo ufficiale dell’iniziativa, un’anteprima del sito internet e le nuove infrastrutture turistiche che saranno attive in città. Fra queste, i 5 mila metri quadrati fino ad oggi destinati alle attività portuali destinati ad essere trasformati per accogliere attività commerciali ed una nuova stazione crocieristica. Interventi che saranno eseguiti in un’ottica di sostenibilità, per rendere La Spezia una meta sempre più ‘green’.
I prossimi mesi vedranno il sistema ‘Liguria’ al lavoro sul turismo sostenibile e gli eventi per il periodo tra Natale e Capodanno, oltre ad una promozione delle attività outdoor e un’implementazione del traffico turistico grazie alla partnership con Ryanair e l’aeroporto di Genova.

News Correlate