martedì, 5 Novembre 2024

A Milano apre la più grande mostra su Leonardo. Ma non mancano le polemiche

Il Palazzo Reale a Milano ospita la più grande esposizione mai realizzata in Italia dedicata a Leonardo: la mostra ‘Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo’, che resterà aperta fino al 19 luglio. L’esposizione raccoglie oltre 200 opere provenienti da musei e istituzioni di tutto il mondo, tra cui Louvre e collezione Windsor. 

Ma non mancano le polemiche per la mancata presenza in mostra della ‘Annunciazione’ degli Uffizi, opera chiesta dagli organizzatori milanesi ma negata dai musei fiorentini, che pure hanno ‘prestato’ a Palazzo Reale molte altre opere leonardesche.   

“I rapporti internazionali, come spesso accade in questo Paese, sono stati più semplici di quelli nazionali. Continuo a ritenere che a Palazzo Reale dovrebbe esserci anche l’Annunciazione degli Uffizi e avrei voluto che Franceschini sposasse con meno freddezza la questione”, ha commentato  Massimo Vitta Zelman, presidente di Skira.

Gli Uffizi avevano motivato la decisione sottolineando che, senza ‘Annunciazione’, per tutto il periodo della mostra milanese non sarebbe rimasta nel museo fiorentino alcuna opera di Leonardo. In compenso a Milano c’è l’Annunciazione proveniente dal Louvre (che ha prestato anche ‘Ritratto di dama’ e ‘San Giovanni Battista’). La Galleria Windsor della Regina Elisabetta ha concesso 30 disegni autografi. La Pinacoteca Ambrosiana ha prestato il ‘Ritratto di Musico’ e ben 38 disegni del ‘Codice Atlantico’.

In tutto a Palazzo Reale saranno esposte oltre 200 opere, provenienti da un centinaio di musei e istituzioni di tutto il mondo. Le opere sono state organizzate secondo criteri tematici, “in modo da raccontare Leonardo non come un personaggio isolato, ma come un uomo con forti legami con la cultura fiorentina” ha spiegato Maria Teresa Florio, curatrice della mostra insieme a Pietro Marani.

News Correlate