lunedì, 25 Ottobre 2021

A Serina torna restaurato il Polittico della presentazione della Vergine

Dopo la mostra dedicata a Palma il Vecchio, il Polittico della presentazione della Vergine viene ricollocato nella Chiesa Prepositurale S. Maria Annunciata di Serina. 

La riconsegna ufficiale del Polittico e l’inaugurazione del monumento in onore di Palma il Vecchio avranno luogo a Serina giovedì 30 luglio dalle 17 con iniziative organizzate dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia.

Nell’ambito della grande mostra dedicata a Palma il Vecchio, promossa a Bergamo dalla Fondazione Credito Bergamasco insieme con il Comune di Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo, la Fondazione Creberg ha realizzato il restauro di due capolavori bergamaschi di Palma il Vecchio: la Pala di Zogno e il Polittico della presentazione della Vergine.

La prima è stata subito restituita alla parrocchia d’origine per offrire la possibilità di percorsi paralleli pensati per valorizzare da un punto di vista turistico, culturale ed economico l’intero territorio.

La seconda, invece, il Polittico della presentazione della Vergine della chiesa parrocchiale di Serina, è stato oggetto di un ampio intervento di restauro sulle tavole e sulla parte pittorica. Oltre al recupero dell’opera, la Fondazione Credito Bergamasco ha curato anche la realizzazione di una nuova cornice, creata sulla base di disegni del Cinquecento.

“Siamo parte attiva del territorio bergamasco e profondamente innestati dello stesso – dice Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco – Restituire il Polittico restaurato significa assolvere al nostro dovere civile, che è quello di contribuire alla crescita della nostra società, del nostro territorio”.

News Correlate