Al Vittoriale torna il ‘Notturnale 2026’: ecco le date
06 Agosto 2026, 09:30
L’ampliamento della fruizione dei beni culturali attraverso aperture serali e interventi di illuminotecnica artistica si conferma una leva strategica per arricchire l’offerta turistica delle destinazioni d’arte e di lago. La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani ha annunciato il ritorno di “Notturnale”, il ciclo di percorsi serali guidati dedicati alla dimora di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera (Brescia) per il mese di agosto.
Le date in calendario per l’edizione 2026 sono 9, 14, 16 e 21 agosto (dalle ore 21.00, con accoglienza e aperitivo alle 20.45). Tra le principali novità di quest’anno figura l’apertura del Mausoleo restaurato, dotato di un nuovo impianto d’illuminazione artistica a LED a basso impatto termico realizzato in partnership con A2A e Regione Lombardia. Il percorso notturno comprende la visita al MAS 96, la passeggiata nel Parco monumentale con vista sulla Nave Puglia, l’accesso alla Prioria e al Museo d’Annunzio Eroe.
I biglietti sono disponibili al costo di 55 euro con prenotazione online sul sito ufficiale del Vittoriale o presso la biglietteria della struttura.
