martedì, 24 Dicembre 2024

Il Castello Malaspina di Varzi protagonista della Giornata FAI d’Autunno

Il Castello Malaspina di Varzi riapre i suoi cancelli domenica 15 ottobre in occasione della Giornata FAI d’Autunno. Sono 600 i luoghi che l’iniziativa coinvolge, inseriti in 170 itinerari tematici. In provincia di Pavia saranno 6 i luoghi aperti e tra questi ci sarà anche il Castello Malaspina di Varzi, maniero originario del XIII, come l’annessa Torre Malaspina che, per l’occasione sarà aperta al pubblico.

“A differenza del Castello, che appartenente alla mia famiglia, diretta discendente dei Malaspina – conclude il Conte Enrico Odetti di Marcorengo – la torre è di proprietà comunale e attualmente in fase di restauro. Il Castello, sposando la filosofia del FAI che vuole donare eternità ai propri beni rendendoli fruibili, invece, è sempre aperto in concomitanza dei vari eventi che ospitiamo o su richiesta. Aprirlo alle visite in questa occasione è un piacere e un onore, perché ci permette di sostenere una causa da sempre sposata da tutta la mia famiglia: custodire la storia e tutelare quello che abbiamo di bello in Italia”.
Saranno aperti gli spazi pubblici e le 15 sale dell’ala privata del Castello di Varzi e, nonostante i lavori in corso, sarà comunque possibile accedere, in sicurezza, fino al primo piano della torre: quanto basta per ammirare l’imponenza delle mura, mentre le giovani guide narreranno le oscure vicende che l’hanno portata ad essere ribattezzata Torre delle Streghe.

Dalle 12.30, la possibilità di pranzare al Castello aperto con la sua proposta di degustazione di piatti tipici del territorio, tra cui la Merenda Varzese, preparata per il pomeriggio.

News Correlate