sabato, 20 Aprile 2024

Operaio muore precipitando in parco Hotel Villa d’Este. Procura apre inchiesta

Ezio Pallais, operaio di 58 anni di Aosta, è morto dopo un volo di 20 m da una parete rocciosa a picco sul lago di Como, e sulla quale stava lavorando per la posa di una rete paramassi. L’Uomo è precipitato all’interno del parco del grand Hotel Villa d’Este.

Sarà un’inchiesta aperta dalla Procura di Como a stabilire cause ed eventuali responsabilità sul decesso dell’operaio, impegnato con un collega in lavori di messa in sicurezza di una parte del parco sul retro del grand hotel.
I lavori, in corso in questo periodo invernale, nel quale l’albergo è chiuso, sono stati affidati all’impresa Ecoval di Quart (Aosta) e consistono nella posa di una rete paramassi a protezione del parco stesso e della strada provinciale che corre sulla sponda del lago. Al momento dell’infortunio gli operai erano assicurati alla parete da un sistema di corde e funi e stavano forando la roccia per fissare le reti. Improvvisamente, uno dei due è precipitato, sotto gli occhi del collega, per una ventina di metri.
Inutili i soccorsi, nonostante l’intervento dell’elicottero del 118. Il collega, illeso, è stato trasportato in ospedale perché sotto choc. L’infortunio si è verificato in quella parte del parco di villa d’Este dove all’inizio dell’800 l’ allora proprietaria, Vittoria Peluso, fece realizzare una serie di torri e fortificazioni a picco sul lago, raggiungibili da una serie di sentieri, ponticelli e passaggi scavati nella roccia.

News Correlate