Alla scoperta dei sapori di Lombardia con Trenord


Con Trenord si parte alla scoperta dei sapori di Lombardia: le direzioni le indica la nuova guida ‘Fuori stazione’, realizzata insieme a Lonely Planet, che presenta luoghi del gusto da raggiungere in treno. Le proposte sono collezionate in modo da citare tutti i territori e raccontare la biodiversità della regione.

L’iniziativa di Trenord è stata presentata il 17 novembre dall’Amministratore Delegato Andrea Severini e dal Direttore Commerciale Leonardo Cesarini, alla presenza di Debora Massari, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia e Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia. A descrivere gli itinerari è stato Luca Iaccarino, giornalista, scrittore e critico gastronomico che ha curato la guida.

Sono numerosi e diversi i panorami che scorrono dai finestrini di chi viaggia lungo gli itinerari di ‘Fuori stazione’: i vigneti dell’Oltrepò, le cantine nella roccia valtellinese, i paesi specchiati nei laghi, lo skyline milanese. La guida si articola in otto tappe, che perlustrano i dintorni delle stazioni e ne evidenziano ‘le fermate del gusto’.

Oltre a ristoranti e trattorie, la guida cita anche piatti tipici dei diversi territori – dall’ossobuco con il risotto giallo milanese allo Sfursàt, vino valtellinese, ai “casonséi” dei territori di Bergamo e Brescia – ed eventi e manifestazioni locali. Per le tappe enogastronomiche è indicata anche la distanza a piedi dalla stazione, per agevolare l’organizzazione del viaggio.

È possibile scaricare gratuitamente la guida dal link su trenord.it; sul sito sono disponibili anche le tre guide già realizzate da Trenord con Lonely Planet.

Per la stagione invernale 2025/26 tornano inoltre i ‘Treni della neve’, pacchetti che comprendono il viaggio di andata e ritorno da qualsiasi stazione della Lombardia verso le località sciistiche, il bus navetta fino agli impianti e lo skipass.

Tutti i dettagli sugli itinerari dei “Treni della neve” saranno disponibili su trenord.it dal 20 novembre; da quella data, sarà possibile acquistare i biglietti, che dovranno essere utilizzati nella giornata scelta in fase di acquisto, a partire da sabato 7 dicembre.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social