venerdì, 15 Novembre 2024

8 ottobre spazio alla comunicazione turistica

Oliviero Toscani sarà l’ospite d’onore dell’incontro formativo di TTT Preview

“Perchè la Lombardia non è più tra le prime 100 Regioni d'Europa? Ha perso 30 posizioni in un anno. Sicuramente non è colpa del territorio ma di chi la vive”. È il titolo dell’approfondimento promosso dalla Cciaa di Como, che si terrà in occasione del TTT Preview in programma il prossimo 8 ottobre a Lariofiere di Erba. Ospite d’eccezione sarà Oliviero Toscani che affronterà un tema di grande attualità legato alla diminuzione del flusso turistico in Lombardia connesso alle forme di comunicazione adottate.
Il rapporto tra turismo e comunicazione è forte e inscindibile. Le strategie per promuovere l’identità di un territorio si sono evolute nel tempo e continuano a modellarsi in base alla trasformazione ed alla nascita di nuovi mezzi. L’incontro ha l’obiettivo di fornire strumenti utili per lo sviluppo di una pianificazione strategica nell’ambito del marketing turistico attraverso strumenti di valorizzazione del territorio.
“Salviamo la bellezza dell’Italia, potrebbe essere questo il fine, la missione degli italiani col buonsenso, e soprattutto dei responsabili al turismo e alla cultura, che avrà lo scopo di dare un serio contributo a livello nazionale alla salvaguardia e allo sviluppo della nostra qualità paesaggistica e del recupero degli scempi che dilagano in Italia. Se gli ideali di un’epoca dovessero essere giudicati in base alla sua architettura, al rispetto del territorio, agli scempi, al degrado, all’abbandono, forse i nostri ultimi 60 anni rappresentano il punto più basso mai raggiunto dal nostro paese. Un tempo i tesori si riportavano alla luce; oggi avviene il contrario: li stiamo ignorando, rovinando e vandalizzando, li stiamo seppellendo. Comunicare bene richiede impegno e intelligenza, vuol dire fare cultura. Significa scambiare, condividere, conservare, custodire, arricchire”, spiega  Oliviero Toscani.
"La cultura senza comunicazione è solo cultura e non turismo – dice Andrea Camesasca, ideatore del format e delegato al turismo nella giunta della Cciaa – La comunicazione, sotto il profilo della brand positioning e visual communication, rappresenta uno degli elementi che contribuiscono a dare un plus alle strategie sottese alla valorizzazione del turismo. L’intervento di un personaggio autorevole e poliedrico come Toscani potrà esserci utile per comprendere questi processi,  l’incontro ben si colloca nel TTT Preview che mira alla condivisione di contenuti utili  per gli operatori del settore nell’avvio di un percorso comune verso l'innovazione”.

News Correlate