martedì, 19 Novembre 2024

A Cremona mostra-spettacolo ‘Les Violons Italiens Du Roi’

Quattro appuntamenti per ammirare del vivo le opere lei liutai Amati

Domenica 20 gennaio, presso il Museo Civico di Cremona, verrà inaugurata la rassegna ‘Audizioni al Museo’, promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Cremona, dalla casa editrice Cremonabooks e dalla Fondazione Antonio Stradivari. Sarà l’occasione per ascoltare, in 4 concerti irripetibili, violini e viole costruiti in città quattro secoli fa da Andrea Amati, capostipite della più antica dinastia di artigiani liutai, dai sui discendenti.
Ad inaugurare l’evento sarà Giovanni Angeleri, vincitore del Premio Paganini, cui sarà affidato il violino ‘Carlo IX’ del 1566, oggi nella Collezione degli Archi di Palazzo Comunale di Cremona.
Uno strumento analogo, appartenente ad una raccolta privata, sarà suonato, il 10 febbraio, da Federico Guglielmo, che insieme a Diego Cantalupi proporrà un repertorio interamente dedicato al violino barocco.
Gli ultimi appuntamenti vedranno protagonisti due tra migliori talenti laureati dalla Accademia Stauffer: Anna Serova si esibirà, il 10 marzo con la viola ‘Stauffer’ del 1615 di Antonio e Girolamo Amati, mentre Edoardo Zosi salirà sul palco il 14 aprile con il violino ‘Hammerle’, costruito nel 1658 da Nicolò, ultimo esponente di rilievo della dinastia di liutai.

News Correlate