Artisti di Strada e spettacoli per ‘Lonato in Festival’

Dal 6 al 9 agosto alla Rocca di Lonato del Garda sono in programma spettacoli ed eventi in occasione di ‘Lonato in Festival- Artisti di Strada e Incanti dal Mondo’, rassegna di arte di strada e di circo in Italia. A fare da sfondo la possente Rocca Visconteo Veneta di Lonato da cui si gode uno splendido colpo d’occhio sul lago di Garda. 

Il festival, giunto alla 3^ edizione, vedrà la partecipazione del gruppo Sayaka Incas del Perù, gli Aztechidal Messico, i Maasai dal Kenya, il gruppo Hulan dalla Mongolia.
Molti gli artisti e le compagnie di circo contemporaneo e teatro di strada, tra cui il Magda Clan giovane e affermata compagnia circense italiana, il Duo Artemis, All’incirco varietà, Jessica Arpin, Fede Scoch, Luca Chieregato con Chiedimi una storia, l’antica arte del kalaripayattu e il fuoco di Antares e per la musica Mauro Paganini con i suoi strumenti, la trascinante Royal Swing Ostrica, i jukebox in carne ed ossa Peppino e Fedele e il pianista Rocco Mentissi, e infine i burattini e le marionette della Compagnia Alberto De Bastiani e Il Cerchio Tondo.

Non mancheranno i laboratori per i bambini di giocoleria e di costruzione di giochi antichi, tenuti da Federico Braguinski e Marco Randellini e 4 serate a ballo per gli appassionati del Tango Argentino, del Country, del Latino e delle danze popolari, mostre d’arte tradizionale e contemporanea, una mostra etnica sul popolo tribale dei Lahu Na del Nord della Tailandia.

Presenti spazi relax con ambientazioni particolari e altri per acquisti originali e di qualità. Per soddisfare il palato, accontentando tutti i gusti, verranno allestiti un ristorante vegano e uno tradizionale e vari stand di degustazione con arrosticini, pannocchie arrostite, crepes, gelati, macedonie, frullati, birra e prodotti locali.

Novità 2015 è uno spazio dedicato ai corti d’autore, che quest’anno presenta la giovane casa di produzione cinematografica indipendente Lumaca Film, nata nel 2013 dalla fucina creativa che è il Festival Artisti in Piazza di Pennabilli, patria di Tonino Guerra. Fra l’altro sarà presentato il corto ‘reverso’, la cui protagonista e regista, Jessica Arpin, si esibirà in performance nei giorni del festival.  

www.lonatoinfestival.it 

News Correlate