lunedì, 28 Settembre 2020

Bergamo, ‘Donizetti Night’ occasione per promuovere modello di turismo culturale

Nell’ambito del progetto ‘Bergamo Terra di Donizetti’, vincitore dell’avviso pubblico di Regione Lombardia “per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia – Unesco o patrimonio lirico lombardo”, il partenariato Visit Donizetti, con il Comune di Bergamo, la Fondazione Teatro Donizetti e Il Sipario Musicale organizzano il meeting internazionale ‘Le città dei compositori’ per venerdì 15 giugno dalle 14.30 presso la Sala Funi di UBI Banca (viale Roma 2).

È un passo verso la creazione di una rete di imprese interessate a investire per promuovere il turismo culturale in città, come già accade in altre città europee come Salisburgo (Mozart), Pesaro (Rossini) o Parma (Verdi), che vantano il privilegio di aver dato i natali a compositori primari della storia della musica.

A Bergamo per questa occasione si incontreranno per la prima volta numerosi rappresentanti delle istituzioni musicali che in Europa agiscono in contesti simili a quelli di Bergamo, quindi che hanno sviluppato progetti culturali e turistici legati a un compositore o a un tema derivato, tramite rassegne, festival o iniziative di promozione. Nella prima delle tre sessioni in cui è diviso il meeting del 15 giugno, sono previsti gli interventi di un gruppo di esperti che affronterà una serie di tematiche affini e utili al confronto e al dibattito conclusivo.

Il convegno inoltre, nell’Anno del Patrimonio Culturale, favorirà la realizzazione di reti utili per progetti di finanziamento, coproduzione e partecipazioni a bandi di interesse europeo. Lo scambio di esperienze fra le diverse realtà istituzionali, esperti di turismo, di pianificazione territoriale e il pubblico potrà migliorare l’attuale modello di turismo culturale basato essenzialmente sul legame tra compositore e realtà territoriale nel solo periodo di realizzazione delle programmazioni artistiche.
La giornata si conclude con un concerto nella Casa Natale di Donizetti, protagonista il glassarmonicista Sascha Reckert che eseguirà pagine del compositore orobico e di suoi contemporanei.

I partecipanti al convegno saranno a Bergamo anche sabato 16 giugno per una visita della città e per seguire la Donizetti Night.

News Correlate