lunedì, 23 Dicembre 2024

Torna l’11^ edizione di ‘Passi nella neve. Teatro, racconti, voci in Adamello’

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con ‘Passi nella neve. Teatro, racconti, voci in Adamello’, rassegna che commemora le vicende della Prima Guerra Mondiale e nei luoghi in cui è stata combattuta. L’11^ edizione di Passi nella neve si svolgerà dal 6 al 12 agosto e coinvolgerà i comuni di Ponte di Legno e Vione.

Negli anni passati Marco Paolini, Luigi Lo Cascio, Michele Placido, Maria Paiato, Lella Costa, Sergio Rubini, Alessandro Baricco, Erri De Luca, Gioele Dix, Pamela Villoresi, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti e Giancarlo Giannini hanno offerto le loro voci al racconto della guerra, in uno scenario tanto suggestivo quanto reale davanti a un pubblico che si è impegnato in una lunga camminata, fianco a fianco con amici o compagni occasionali.

L’edizione 2016 sarà composta da 3 momenti in cui il racconto dell’assurdità della guerra e delle sue conseguenze sarà affidato all’interpretazione di Ricky Tognazzi, alle letture teatrali di Luciano Bertoli e al racconto musicale di Charlie Cinelli.

Dopo il successo dell’anno scorso, Luciano Bertoli torna nello stesso luogo a inaugurare la nuova edizione di Passi nella neve.
Sabato 6 agosto alle 16, l’attore bresciano leggerà brani tratti da un testo classico della letteratura dedicata alla Prima Guerra Mondiale.

L’evento di punta dell’11^ edizione di Passi nella neve avrà come ospite Ricky Tognazzi.

Domenica 7 agosto alle 11, a Passo di Lagoscuro (m. 2.970), l’attore, regista e produttore cinematografico sarà protagonista di un reading dal titolo emblematico: Quella cosa grande (o fetente) che è la guerra.

La partecipazione è gratuita previo ritiro coupon. Si segnala inoltre che il pubblico avrà a disposizione la possibilità di trasferimento in elicottero dal Passo Tonale al Passo Lagoscuro, al costo per persona di 90 euro a/r, 50 euro solo andata oppure 40 euro solo ritorno. Servizio su prenotazione (Michele Carganico 335.265341 dalle 18 alle 20), con pagamento in loco.

Infine, Passi nella neve si concluderà in musica. Venerdì 12 agosto alle 21, in Piazza Vittoria a Vione, Charlie Cinelli interpreterà Montagna di casa. Uno spettacolo musicale dedicato alla Grande Guerra e alla montagna, in cui azioni belliche (e non) verranno messe in musica in occasione del 50° anniversario della posa della Croce di Cima Bles.

Gli appuntamenti del 6 e 12 agosto sono a ingresso libero; per partecipare all’evento del 7 agosto con Ricky Tognazzi è invece necessario munirsi del coupon gratuito (vedi box info).

www.passinellaneve.it

News Correlate