lunedì, 23 Dicembre 2024

Turismo ed energie rinnovabili, convegno a Milano

Domani, martedì 10 maggio, a Milano è in programma il seminario ‘Le rinnovabili per il turismo: serve un Piano Nazionale per cogliere una opportunità globale’ organizzato dall’Osservatorio sulle Rinnovabili di AGICI. L’Italia, vista l’elevata irradiazione solare e ventosità, potrebbe essere il laboratorio ideale per lo sviluppo di rinnovabili. Il paradosso che le rinnovabili danneggino il turismo sta, finalmente, venendo smontato da esempi di successo nelle Canarie, a Zermatt, e a qualche primo esperimento nel nostro Paese. Secondo stime OIR, gli investimenti necessari per decarbonizzare i siti turistici isolati superano i 50 miliardi di euro a livello globale.

L’Osservatorio OIR ha calcolato che in Italia i siti turistici isolani e montani consumano circa 2 TWh l’anno. La conversione di questi luoghi verso le rinnovabili apre un mercato che, in Italia, vale oltre 100 milioni di euro l’anno per i prossimi vent’anni.

Serve, dunque, un Piano Nazionale per il Turismo che detti linee di sviluppo integrato di energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità elettrica e resilienza della località montane a rischio idrogeologico.

News Correlate