lunedì, 23 Dicembre 2024

Vigevano omaggia Cartier-Bresson con una mostra

Fino al 5 luglio la Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano ospita la mostra ‘Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole’, un’occasione  per ammirare alcuni tra i capolavori più toccanti e realistici del fotografo francese. 

La mostra ospita 44 fotografie tra le più coinvolgenti dell’artista, accompagnate dal commento di molti autori importanti. Intellettuali, scrittori, critici, fotografi e amici dell’artista come Kundera, Baricco, Sciascia, Steinberg, Miller e molti altri hanno scelto e commentato le sue più belle immagini. Questa perimentazione rappresenta uno dei punti di forza della mostra, poiché permette al visitatore di penetrare a fondo il pensiero del fotografo attraverso una selezione di suoi scatti unici.

“La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare una selezione ristretta ma esaustiva dell’opera di un’artista del calibro di Cartier-Bresson, per riflettere sul concetto a lui caro ‘mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio’. Grazie ai commenti di intellettuali, critici e scrittori, vicini a Henri Cartier-Bresson, è possibile approfondire quella forza comunicativa con cui la fotografia appassiona tante persone. Non solo. L’iniziativa offre l’opportunità per Vigevano di farsi conoscere in ambito extraterritoriale e rientra nell’ambito del programma di attività legate al Progetto Vigevano verso Expo 2015”, spiega Barbara Robecchi, assessore Turismo ed Expo del Comune di Vigevano. 

www.vigevanoversoexpo2015.com

News Correlate