Dolomiti Valtellina si aggiudica le Olimpiadi Invernali Giovanili 2028


La Lombardia si è aggiudicata le Olimpiadi Giovanili Invernali del 2028 (YOG – Youth Olimpic Games) insieme a Veneto e Trentino. Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), nel corso della cerimonia che si è tenuta all’Olympic House di Losanna, ha assegnato la prossima edizione dei Giochi al progetto ‘Dolomiti Valtellina 2028’, costruito sull’eredità delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

“È un onore e un orgoglio poter ospitare i Giochi Olimpici Giovanili offrendo al territorio un nuovo appuntamento a Cinque Cerchi in continuità con le Olimpiadi di Milano Cortina. È la dimostrazione di come la Lombardia sia assoluta protagonista a livello mondiale nell’organizzazione di grandi eventi sportivi”, lo ha detto Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, intervenendo alla presentazione di YOG 2028.

“Le opportunità economiche – ha proseguito il presidente – generate dai Giochi, così come il suo valore educativo e culturale, lasceranno il segno nella nostra Regione. Le Olimpiadi Giovanili 2028, che seguiranno alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, dimostreranno una volta di più che le comunità e le Autonomie locali sono la vera forza trainante delle nazioni”.

Le montagne della Valtellina saranno teatro della manifestazione che coinvolgerà i migliori atleti Under 18 degli sport invernali, utilizzando gli impianti realizzati e ammodernati per Milano Cortina 2026. “La Valtellina – ha evidenziato Fontana – rappresenta al meglio il connubio tra bellezze naturali e qualità organizzative. Le sue montagne sono rinomate per le piste da sci di caratura mondiale, per la straordinarietà dei paesaggi e per un patrimonio unico di tradizioni alpine: il miglior palcoscenico globale per la prossima generazione di atleti. Stiamo costruendo qualcosa di molto più grande di un evento sportivo: stiamo dando forma a un’eredità con ricadute socio-economiche destinate a durare nel tempo.

Regione Lombardia ha creduto fin da subito nell’importanza di ‘Dolomiti Valtellina 2028’ – ha sottolineato il governatore – garantendo un forte sostegno al progetto. Ora andiamo avanti con il pragmatismo e la concretezza che ci contraddistingue”.

“Le Olimpiadi Giovanili Invernali – ha commentato il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi – saranno un’ulteriore grande vetrina per il territorio, rafforzando l’attrattività delle nostre montagne come destinazione ideale per chi ama gli sport invernali. Lo sport è essenziale affinché i giovani possano apprendere valori fondamentali da applicare nella vita come il rispetto delle regole, lo spirito di sacrificio e la voglia di non mollare mai. L’evento simboleggia ancora una volta il grande impegno della Regione Lombardia per il binomio giovani e sport”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social