martedì, 19 Novembre 2024

5 itinerari per la giornata nazionale della bicicletta

La proposta dei Parchi del Nord Milano permette di collegare 9 comuni dell’area

Domenica 9 maggio in occasione della ‘Giornata nazionale della bicicletta' i 4 Parchi del Nord Milano propongono 5 itinerari ciclopedonali. Questi itinerari sono stati identificati nell'ambito del  progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo denominato  ‘4 parchi su due ruote'. 
Il progetto ha individuato i primi 5 itinerari ciclopedonali percorribili che già permettono di collegare tra loro i 4 grandi Parchi e nove comuni dell'area: i 7 del Nord Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni) più Brugherio e Novate Milanese. L'obiettivo di fondo dei Parchi del Nord Milano è quello d'incentivare concretamente l'uso della bicicletta, riducendo l'uso dell'automobile, non solo per accedere alle aree verdi nel tempo libero ma anche per spostarsi tra i vari Comuni del territorio e raggiungere il posto di lavoro, i servizi sociali e culturali, la rete di trasporto pubblico locale.
Inoltre, i Parchi hanno anche ipotizzato la collocazione di 8 nuove bicistazioni nel Nord Milano (da aggiungersi alle due già esistenti ubicate alla stazione FS di Sesto San Giovanni e a Cinisello Balsamo) e l'attivazione di nuovi servizi locali di bikesharing integrati.
Il progetto ‘4 parchi su due ruote' ha già individuato come future aree strategiche d'intervento la connessione ciclopedonale del Nord Milano con il Comune di Milano, attraverso i progetti milanesi ‘Greenway' e ‘Raggi verdi'; il Parco di Monza e la Brianza, attraverso il Parco Media Valle del Lambro; l'antico borgo di Castellazzo di Bollate e i boschi del Parco delle Groane, attraverso il Parco della Balossa; il Canale Villoresi, attraverso il Parco Grugnotorto-Villoresi.

News Correlate