A Milano nuova segnaletica turistica hi-tech

I 139 totem con codice QR sono realizzati in collaborazione con il Tci

Entro fine anno a Milano saranno istallati 139 totem costituiti da lastre metalliche alte 190 cm. Il progetto realizzato dal Comune, in collaborazione con il Touring Club italiano e con la supervisione della Sovrintendenza ai Beni storici e artistici, è dedicato prevalentemente al centro cittadino, ma che potrà in futuro estendersi a coprire altri luoghi e monumenti di Milano.
"Ancora oggi – ha spiegato Franco Iseppi, presidente del Touring Club – si incontrano difficoltà nella fruizione dei luoghi di interesse artistico e culturale e, tra le molte criticità, c'è senz'altro quella della segnaletica. Speriamo che il progetto di Milano sia esempio e stimolo per un adeguamento in tutto il resto del Paese per un rilancio di un'Italia turistica accessibile e al passo coi tempi".
I totem illustrano i beni storico-artistici e gli edifici che contraddistinguono Milano ed evidenziano anche quei luoghi che ricoprono un ruolo importante per l'identità del capoluogo lombardo. La nuova segnaletica turistica riporta, in italiano e in inglese, una descrizione storico-culturale del luogo curata dal Tci. Inoltre, su ogni totem è presente un codice QR attraverso il quale sarà possibile accedere, grazie a smartphone e cellulari di nuova generazione, anche a ulteriori contenuti di approfondimento presenti sul Portale del Turismo del Comune di Milano. A breve sarà disponibile traduzione dei contenuti informativi in 7 lingue aggiuntive (francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese e giapponese).
Per il progetto l'amministrazione comunale ha stanziato circa 1 milione euro, di cui il 50 per cento co-finanziato da Regione Lombardia nell'ambito dei piani a regia per i Sistemi Turistici Locali, ma la spesa effettiva si dovrebbe aggirare attorno ai 750mila euro.

editore:

This website uses cookies.