Con ‘Soggiorni stellati’ Valtellina punta su turismo sostenibile


Promuovere il turismo sostenibile in Valtellina coinvolgendo operatori del settore e studenti. È questo l’obiettivo principale del progetto ‘Soggiorni Stellati’, promosso dal Consorzio Turistico Media Valtellina con il supporto di A2A e del Parco Nazionale dello Stelvio nel quadro degli impegni assunti con la sottoscrizione del Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia. L’iniziativa, dopo l’annuncio della partnership strategica, entra nel vivo con le prime attività dedicate agli operatori turistici e i percorsi formativi rivolti agli studenti della provincia di Sondrio.

“Accogliamo con grande soddisfazione – sottolinea l’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Giorgio Maione – l’avvio della fase operativa di ‘Soggiorni Stellati’, un progetto che incarna perfettamente la visione e gli obiettivi tracciati dal Patto Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia. L’impegno congiunto di una grande realtà come A2A, del prestigioso Parco Nazionale dello Stelvio e del Consorzio Turistico Media Valtellina dimostra in modo tangibile che la transizione ecologica in montagna è una grande opportunità di sviluppo economico e sociale. La nostra azione – ha aggiunto – è focalizzata sul supporto a iniziative che coniugano tutela ambientale e innovazione. Questo progetto lo fa in maniera esemplare, offrendo soluzioni concrete per l’efficientamento energetico delle strutture ricettive, promuovendo la mobilità sostenibile e investendo nella formazione delle nuove generazioni che saranno i veri motori del cambiamento”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social