Una intesa tra Regioni Piemonte e Lombardia e ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la valorizzazione dei Sacri Monti, dallo scorso luglio patrimonio Unesco. Lo hanno siglato a Monza, gli assessori regionali alla Cultura di Lombardia e Piemonte, Cristina Cappellini e Antonella Parigi, e, per il ministero, Caterina Bon Valsassina e Mario Turetta, della direzione regionale per i Beni culturali e Paesaggistici delle due regioni. L’intesa mira a valorizzare i nove Sacri Monti: due sono in Lombardia, a Varese e a Ossuccio-Tremezzina (Como), gli altri sette in Piemonte: Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo.
L’intesa avvia un lavoro comune nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, nel coordinamento e integrazione delle strutture di gestione dei Sacri Monti, nel miglioramento dell’accessibilità e fruibilità del sito Unesco, nonché nella qualificazione dell’offerta culturale e turistica.
“Si tratta di un accordo fondamentale in vista dell’Expo – commenta l’assessore pemontese – che rientra nell’ottica di mettere a sistema il patrimonio Unesco, che in Piemonte vanta anche le residenze sabaude e Langhe, Roero e Monferrato”.
“I Sacri Monti – sostiene l’assessore della Lombardia – sono un tesoro macroregionale e gli interventi che attueremo, in sinergia con il Gruppo di lavoro permanente previsto nel protocollo, saranno volti a una valorizzazione e maggiore fruizione di questi tesori in ottica Expo e dopo Expo, quando i Sacri Monti saranno biglietti da visita speciali per i milioni di turisti attesi”.