giovedì, 19 Dicembre 2024

La Regione finanzia progetti sulle aree verdi

Sei itinerari che interessano le aree protette comprese tra il Ticino e l’Adda

La Regione Lombardia ha deciso di cofinanziare 6 itinerari che interessano le aree protette comprese tra il Ticino e l'Adda. I fondi ammontano a 45,5 milioni di euro, 18,825 dei quali sono a carico di Regione Lombardia.
Nel territorio del Parco agricolo Sud Milano verrà realizzato il ‘Circuito rurale Terracqua – Expo 2015 fuori le mura', attraverso il quale si vuole promuovere la fruizione di un territorio ricco di natura, agricoltura e storia.
La Provincia di Pavia guiderà il partenariato che realizzerà il progetto ‘Fra il Ticino e L'EX-PO: storie di acqua e castelli in provincia di Pavia'. Il progetto si snoda lungo la Via Francigena, che collega Canterbury a Roma, e il sentiero E1, l'asse d'unione tra il Nord Europa e il Mediterraneo.
La Provincia di Cremona promuoverà il progetto integrato ‘Il lago invisibile. Itinerari d'acqua e terra lungo le sponde del lago Gerundo'.
I Comuni lodigiani del parco dell'Adda e lungo l'asta del Po punteranno sull'itinerario ‘Lodigiano per Expo: terra buona e percorsi di fiume'.
Il parco dell'Adda Nord proporrà ‘Passaggio sull'Adda da Leonardo a Expo: circuiti e itinerari sostenibili'.
Il progetto ‘Terre Slow ad un passo da Milano – Expo 2015 lungo le vie d'acqua' sarà promosso dal Comune di Abbiategrasso.

News Correlate