mercoledì, 3 Marzo 2021

Passeggiata lungo l’Anello dei Cavalieri con le guide dell’associazione Calyx

L’Associazione Calyx inizia le attività del 2018 con una passeggiata per domenica 18 febbraio ad anello di 5 km e con un dislivello di circa 150 m positivi intorno al crinale della Costa dei Cavalieri, un nome evocativo che ci riporta all’epoca in cui i nobili Dal Verme qui addestravano il potente esercito mercenario che fu determinante per la nascita del Ducato di Milano sotto i Visconti.

L’itinerario si sviluppa sui sentieri sterrati che si affacciano su una zona di colline a vigneto, calanchi e ampi boschi di latifoglie su cui si stagliano il castello di Stefanago, il maniero di Montalto Pavese ed il grazioso paese di Fortunago, che verrà raggiunto dall’escursione e visitato.
Il cuore medievale del paese, avvolto a spirale intorno ad un colle che culmina con la chiesa di San Giorgio, forse antico tempio dedicato alla dea Fortuna, è stato ristrutturato dagli abitanti nel rispetto della memoria storica e si presenta come un susseguirsi di piccole case in pietra a vista, strade in mattonelle di porfido e sassi di fiume.
La seconda parte dell’anello risalirà a Costa Cavalieri su strada asfaltata a bassa percorrenza e provvista quasi interamente di marciapiede, regalando splendidi scorci panoramici sul paesaggio della Valle Ardivestra, che si presenta come un vivace patchwork di campi di frumento e segale, frutteti e verdi praterie.
Lungo il percorso due guide locali aiuteranno i partecipanti a comprendere tutti gli aspetti naturalistici, storici ed agronomici dei luoghi. La passeggiata si concluderà per il pranzo davanti ad un panorama presso La Casa di Paglia, agriturismo realizzato utilizzando esclusivamente materiali bio quali legno, balle di paglia ed argilla dei campi vicini.
Richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 16 febbraio 2018 chiamando i numeri: 347.5894890 (Mirella)/349.5567762 (Andrea) oppure e-mail: calyxturismo@gmail.com.

News Correlate