Passeggiata tra castelli e vini con Calyx

Domenica 29 marzo l’Associazione Calyx propone la passeggiata panoramica a tappe enogastronomiche con visita guidata del cantinone medievale di Pietra de Giorgi e del castello di Mornico Losana. Il ritrovo dei partecipanti è per le 10 davanti alla chiesa di Santa Giuletta (fraz. Castello). La passeggiata si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.

Il percorso porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello dei marchesi Isimbardi.

Si proseguirà lungo il crinale delle Cinque Strade per raggiungere Pietra de Giorgi, dominata dalle vestigia della rocca Beccaria-Giorgi. Nella cornice del Cantinone Medievale della Rocca si effettuerà una degustazione di risotti in abbinamento a vini dell’Az. Agricola Della Bianca.

Si continuerà il cammino per raggiungere la casa-torre di Cavigerra nei pressi della quale è in programma una degustazione di salumi e formaggi davanti allo scenario dei borghi di Montalto e Mornico, dominati dai rispettivi castelli.

Un percorso in discesa preluderà alla salita al castello di Mornico, oggi residenza privata e resort di charme, che aprirà le porte per la visita del suo giardino. Qui ci si saluterà con una degustazione di dolci locali accompagnati dai vini da dessert dell’Azienda Agricola Montini di Santa Giuletta.

La passeggiata si concluderà a Mornico Losana. Un servizio di navetta riservato ai conducenti delle auto permetterà il recupero di queste ultime.

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro venerdì 27 marzo. Per informazioni contattare: tel. 347.5894890 (Mirella) / 349.5567762 (Andrea), e-mail: calyxturismo@gmail.com. 

 

editore:

This website uses cookies.