sabato, 16 Gennaio 2021

Terre Di Mantova si fa in sei per Expo

La provincia di Mantova è protagonista di ‘Tutta un’altra storia’, percorso di 6 mesi e diviso in 6 tappe tra maggio a ottobre per tutta la durata dell’Expo, che tra Città Unesco, Borghi più belli d’Italia, arte, tradizioni ed eccellenze agroalimentari porrà al centro i luoghi simbolo della provincia mantovana: da Castellaro Lagusello a San Benedetto Po, da Sabbioneta a Mantova, dalle Grazie di Curtatone ad Asola attraverso convegni scientifici, visite on the road, laboratori sensoriali, food show lab, live cooking show e visite guidate a tema organizzati da Sistema Mantova Expo 2015.

La programmazione degli eventi risponde alla logica dell’itinerario, il format proposto per ogni evento viene declinato in ogni singolo territorio sulla base delle specificità locali.
Dalla prima tappa dal 14 al 17 maggio, che ha visto protagonista San Benedetto Po con ‘I monaci e la conservazione del cibo’. A giugno, dall’11 al 14, dove al centro del weekend ci sono stati Asola e i territori circostanti, come ‘Crocevia dei sapori padani tra influenze storiche e corsi d’acqua’. La terza tappa va dal 9 al 12 di luglio e ha per protagonista i territori di Sabbioneta e Oglio-Po con l’evento ‘All’origine erano i prodotti IGP e DOP’ e la visita dedicata al melone mantovano IGP.

Si prosegue con la quarta tappa dal 6 al 9 agosto con Castellaro Lagusello e le Colline Moreniche per l’evento ‘Alle origini del gusto’ e un percorso dedicato alla conoscenza de La Strada dei Vini. I primi di settembre ci attende l’evento ‘Tra sacro e profano’ nei territori di Grazie di Curtatone e il medio mantovano con escursioni on the road alla scoperta del Gran suino Padano (dal 3 al 6 settembre). Chiude la rassegna Mantova, dall’8 all’11 di ottobre, con ‘I grandi autori della cucina mantovana’ e un percorso dedicato in particolare al riso.

Il progetto è arricchito dall’applicazione gratuita, che porta lo stesso nome, disponibile per Android e Mac OS X in tre lingue, italiano, inglese e tedesco. L’app Terre di Mantova mette a disposizione un ricco database di monumenti e siti culturali e paesaggistici, oltre ad essere una vera e propria guida digitale con itinerari e piani di viaggio personalizzati e la possibilità di condividere sui social.

News Correlate