In Lombardia per viaggiare basterà un biglietto digitale unico


Un unico sistema digitale di accesso e pagamento per viaggiare su qualsiasi mezzo. E’ la nuova bigliettazione digitale integrata presentata dall’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, Franco Lucente. Il sistema, che avrà la regia tecnica di Aria Spa, verrà sperimentato nella seconda metà del 2026 ed entrerà a regime entro il 2028, uniformando così l’intero sistema su scala regionale.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Lucente – è permettere a ogni cittadino di salire su qualsiasi mezzo del trasporto pubblico lombardo usando una sola app, convalidare all’ingresso e all’uscita e pagare solo la tratta percorsa. Un sistema intelligente, moderno e finalmente uniforme, atteso da anni. Sono certo che questa innovazione sarà accolta con entusiasmo dagli utenti e dagli operatori del trasporto”.

“Stiamo lavorando per realizzare un’esperienza d’uso semplice, integrata e multimodale – aggiunge Ilario Cosma, responsabile del progetto per Aria S.p.A. -. Il cittadino potrà spostarsi su qualsiasi mezzo con un unico titolo di viaggio digitale, che potrà anche essere materializzato su carta per rispondere alle esigenze di tutte le categorie di utenti. È un progetto senza precedenti in Italia e tra i più avanzati in Europa”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social