L’arte arriva a bordo di Trenord con l’installazione di Igor Eškinja

L’arte sale su un treno Trenord in occasione di ‘BienNoLo’, biennale d’arte contemporanea di Milano ideata da Carlo Vanoni e curata dall’Associazione ArtCityLab che si tiene fino al 10 ottobre. A bordo del convoglio, l’installazione ambientale ‘Paesaggi imprevisti’ dell’artista croato Igor Eškinja attraverserà il Passante ferroviario e raggiungerà le stazioni Saronno, Como, Asso e Lodi.
L’esperimento nasce dal confronto tra gli organizzatori di BienNoLo e Trenord, con l’obiettivo di portare l’arte contemporanea fuori da musei ed esposizioni, fin nella quotidianità delle persone che ogni giorno prendono il treno per esigenze di lavoro, studio o per il tempo libero.
Un input che Igor Eškinja ha elaborato realizzando un’installazione che racconta la frammentazione dello sguardo, gioca sulla relazione tra l’interno della carrozza e il paesaggio che scorre fuori dal finestrino. Se treno e panorama esterno corrono veloci, quello che rimane fermo sono i testi che l’artista ha nascosto nell’opera, fra le ombre, per realizzare il qui e ora del guardare di un’immagine che si assomiglia, ma che non è mai la stessa.
Il treno che ospita l’opera circolerà fino al 10 ottobre sulle linee Como-Saronno-Milano, Milano-Asso e S1 Saronno-Milano-Lodi. Ogni giorno dalle ore 12 alle ore 20  sarà presente a bordo della carrozza una guida di BienNoLo, che illustrerà ai passeggeri interessati le caratteristiche dell’installazione artistica. I viaggiatori durante la corsa potranno raggiungere l’opera e visitarla.
I clienti di Trenord e gli appassionati di arte contemporanea interessati possono verificare ogni giorno sul sito internet, sui canali social o tramite le notifiche ricevute sull’App Trenord, le tratte e gli orari in cui viaggerà la carrozza allestita per poterla visitare.

www.biennolo.org

editore:

This website uses cookies.