Brescia Art Marathon inaugura il Circuito dei ‘Cuori Olimpici’
26 Febbraio 2025, 09:59
La Lombardia si prepara a vivere una stagione indimenticabile, con i Giochi Olimpici Invernali del 2026. A un anno dall’accensione del braciere di Milano-Cortina prende il via il percorso dei Cuori Olimpici, una staffetta simbolica, un viaggio che per dieci mesi toccherà tutte le dodici province lombarde, accompagnando atleti, cittadini e visitatori in un crescendo di emozioni che culminerà sulle nevi della Valtellina, tra le sedi della competizione internazionale. Un percorso che partirà proprio da Brescia, il 9 marzo, con la BAM – Brescia Art Marathon, prima tappa di un racconto che unisce sport e territorio, storia e futuro, radici e ambizione.
“La Brescia Art Marathon di quest’anno assume un valore ancora più significativo: per la prima volta porterà il logo delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 – ha detto Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia, oggi alla conferenza di presentazione – Sarà l’evento inaugurale del progetto ‘Il Cuore delle Olimpiadi’, con cui vogliamo accendere i riflettori sulle meraviglie delle 12 province lombarde, perché ogni angolo della nostra regione merita di essere celebrato nel contesto delle olimpiadi Milano Cortina 2026”.
Lombardia non significa solo Milano, e i Giochi olimpici non riguardano solo le sedi delle gare. Lombardia è soprattutto le sue montagne imponenti, le sue città d’arte, i laghi che incantano, le pianure disegnate da secoli di storia e lavoro. È una terra di sport, di passione, di grandi eventi, di imprese visionarie e tradizioni che guardano al domani. Con i Cuori Olimpici, vogliamo dare voce a ogni territorio, renderlo protagonista e far sì che chiunque viva o visiti la nostra regione possa sentirne il battito autentico.
“Il nostro ‘Cuore olimpico – ha proseguito Mazzali – sarà un viaggio che, tappa dopo tappa, attraverserà tutta la Lombardia nel 2025, creando un legame profondo tra le sue 12 città capoluogo e i suoi territori, in un crescendo di entusiasmo fino all’ultima fermata a Sondrio, nel mese di dicembre. Sarà lì che lasceremo l’ultimo cuore, simbolo di una regione che vive con orgoglio il suo ruolo di protagonista nei Giochi del 2026. Le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali – ha aggiunto l’assessore – non sono solo un grande evento sportivo, ma un’opportunità straordinaria per raccontare l’anima della Lombardia, la sua capacità di accogliere, innovare ed eccellere. Vogliamo che ogni lombardo senta questo spirito, e che ogni turista conosca tutti i nostri territori -ha concluso Mazzali – perché la Lombardia è la casa delle Olimpiadi e vogliamo farlo brillare agli occhi del mondo”.
Dopo Brescia, i Cuori Olimpici proseguiranno il loro cammino attraverso tutta la Lombardia, toccando ogni provincia con eventi unici, capaci di esaltare l’identità locale e il legame profondo tra sport e territorio.