venerdì, 21 Giugno 2024

L’IA a supporto del turismo del Comune di Sirmione

L’innovazione nel settore del turismo può raggiungere nuovi traguardi grazie all’applicazione di funzionalità  basate sull’intelligenza artificiale: lo dimostra l’interessante progetto che l’agenzia di comunicazione integrata Novity, in collaborazione  con il Comune di Sirmione, ha firmato per il potenziamento del portale Visitsirmione.com.

Il Comune di Sirmione si è affidato al know-how e alla professionalità dell’agenzia Novity di Brescia per lo sviluppo di un software basato sulle nuove tecnologie di intelligenza artificiale, nello specifico di Chat GPT, al fine di implementare la fruibilità del portale rendendolo disponibile ad un’ampia platea internazionale. Il progetto, che ha preso vita nell’arco di sei mesi, rappresenta la naturale evoluzione di un restyling del sito iniziato nel 2019 e che ha riguardato il potenziamento del software e l’arricchimento dei contenuti, a vantaggio degli utenti che hanno beneficiato di un servizio più rapido e completo. Questo percorso ha fatto sì che Visitsirmione.com si affermasse come un portale turistico di primo piano, totalizzando oltre 500 mila accessi l’anno e offrendo un servizio di qualità che valorizza la cultura e l’ospitalità della città di Sirmione.

La nuova piattaforma multilingue Visitsirmione.com progettata da Novity con il Comune di Sirmione, operativa dal 13 maggio, rappresenta un passo avanti significativo nel fornire un’esperienza utente inclusiva e accessibile, permettendo interazioni in ben 80 lingue diverse. Il passaggio da 2 ad 80 idiomi, reso possibile dall’applicazione delle recenti tecnologie basate sull’ intelligenza artificiale, consente di fornire informazioni, suggerimenti e curiosità relative al territorio di Sirmione migliorando e amplificando in modo esponenziale l’esperienza complessiva di fruizione dei contenuti.

Grazie all’utilizzo di Chat GPT, il nuovo portale si è trasformato in un assistente virtuale disponibile a cittadini e turisti H24, sette giorni su sette, in grado di fornire in tempo reale sia informazioni di servizio – dai parcheggi, agli eventi in programma, ai numeri utili, sia informazioni di approfondimento, come ad esempio le principali nozioni e le curiosità sui luoghi di interesse. Tutti i contenuti sono verificati e validati poiché “ricercati” all’interno dello stesso portale aggiornato periodicamente dall’ Ufficio del Turismo, escludendo così la possibilità che all’utente vengano forniti dati imprecisi o inesatti. A questa  prima fase del progetto seguirà una seconda fase, per l’integrazione nel portale della comunicazione vocale. Un ulteriore step verso una comunicazione priva di barriere, in grado di rendere l’esperienza online più coinvolgente e di facilitare l’uso del sito e l’engagement degli utenti.

News Correlate