venerdì, 20 Dicembre 2024

Lombardia, al via concorso idee per restyling immagine Infopoint

Regione Lombardia ed Explora, in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale, avviano un concorso di idee per il restyling dell’immagine coordinata dei Punti di Informazione e Accoglienza Turistica (Infopoint). 

Il progetto prevede la creazione di un sistema integrato regionale che dia indirizzo e strumenti adeguati a ciascun Infopoint perché possano svolgere al meglio la loro funzione di punto accoglienza e informazioni per il turista. Si prevede un adeguamento dell’immagine coordinata degli Infopoint, la dotazione di strumenti e mezzi digitali che consentano la messa in rete di informazioni, news e servizi utili sia agli operatori che al turista finale e un percorso di formazione volto a migliorare l’assistenza al turista e al cittadino.

Il concorso di idee, rivolto a designer e studenti di design, chiede di realizzare delle proposte creative che comprendano lo sviluppo di un nuovo naming, un logo declinabile riconoscibile e immediato e la declinazione visiva degli spazi interni ed esterni attraverso un layout grafico uniforme e modulare, con l’obiettivo di delineare un’immagine coordinata, riconoscibile e comune per tutti gli Infopoint, facilitandone l’individuazione da parte del turista internazionale.

L’immagine coordinata dei nuovi Infopoint, in linea con il brand inLombardia, si caratterizzerà per un tone of voice leggero ed emozionale, coinvolgente e dinamico, alla portata di tutti coloro che vogliono scoprire e raccontare il territorio. Il logo coordinato, riprendendo il logotipo inLombardia, identificherà in modalità iconica le esperienze tematiche che la destinazione offre e sarà applicato agli spazi interni ed esterni degli Infopoint e al relativo materiale informativo, sia cartaceo che digitale.

“Questo contest si inserisce in un piano di rilancio del turismo lombardo e della sua promozione che Regione Lombardia ha avviato in collaborazione con Explora. Gli Infopoint – ha sottolineato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – molto spesso sono la porta d’ingresso alle destinazioni turistiche, la prima tappa di un percorso che deve essere contraddistinta da professionalità e ricchezza di informazioni, ma anche da riconoscibilità, coerenza d’immagine e accoglienza. Attraverso questo progetto in collaborazione con ADI ci rivolgiamo alle energie creative più giovani e talentuose per rivedere e ridisegnare l’aspetto di queste strutture e per far compiere anche in questo ambito quel salto di qualità che merita il turismo in Lombardia”.

Alla selezione possono partecipare tutti i soci iscritti all’ADI per l’anno in corso, in gruppi di minimo tre progettisti, tra i quali almeno uno studente iscritto all’ultimo anno delle università o delle scuole di design attive in Lombardia. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 18 aprile 2016.

News Correlate