Turismo religioso, Bergamo ospita ‘Il Cammino dello Spirito’
La manifestazione è in programma dal 23 al 25 novembre

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Dal 23 al 25 novembre Bergamo sarà teatro de ‘Il Cammino dello Spirito', la manifestazione dedicata al turismo religioso, che gode degli alti patrocini e delle rilevanti collaborazioni, tra le quali l'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, il Segretariato Pellegrinaggi Italiani e la Diocesi di Bergamo, il ministro del Turismo, l'Enit, la Regione Lombardia e il Comune di Bergamo. Si inizia mercoledì e giovedì 23-24 novembre presso il Seminario Vescovile di Bergamo si svolgeranno rispettivamente il Consiglio Direttivo e l'Assemblea del Segretariato Pellegrinaggi Italiani con incontri sono riservati ai soci.
Venerdì 25 novembre, presso il quartiere fieristico di Bergamo, saranno presenti i principali operatori specializzati in turismo religioso e pellegrinaggi, si terranno 2 convegni che vedranno la partecipazione di importanti autorità del mondo ecclesiastico.
Il primo, ‘Turismo religioso e turismo laico a confronto – Perchè non collaborare?', è in programma alle 10.30 nella sala Caravaggio. Interverranno: Don Claudio Zanardini, direttore Ufficio Pellegrinaggi, Turismo, Sport e Tempo Libero Diocesi di Brescia; Riccardo Bertoli, dg Brevivet SpA Brescia; Eliseo Rusconi, presidente Rusconi Viaggi SpA Lecco; Enrico Brignoli, direttore Ovet Viaggi Bergamo. Presenti anche i rappresentanti di categoria, TO e adv. Il convegno sarà  moderato da Luciano Mainini, segretario generale dello SPI-Segretariato Pellegrinaggi Italiani e da Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
Il secondo convegno, ‘Famiglia, lavoro e festa', è in programma alle 15 nella sala Caravaggio. Interverranno: De Scalzi, vescovo Ausiliare della Diocesi di Milano e delegato dalla Santa Sede ai grandi Eventi Milanesi; Francesco Beschi, vescovo della Diocesi di Bergamo e Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Il convegno sarà moderato Massimo Pavanello responsabile dell'ufficio Pellegrinaggi, turismo sport e tempo libero della Diocesi di Milano. Alle 21, invece, è in programma ‘Il giullare pellegrino', piecè teatrale che presenta il lungo cammino di un giullare verso Santiago de Compostela.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social