Turismo religioso, Bergamo ospita ‘Il Cammino dello Spirito’

La manifestazione è in programma dal 23 al 25 novembre

Dal 23 al 25 novembre Bergamo sarà teatro de ‘Il Cammino dello Spirito', la manifestazione dedicata al turismo religioso, che gode degli alti patrocini e delle rilevanti collaborazioni, tra le quali l'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, il Segretariato Pellegrinaggi Italiani e la Diocesi di Bergamo, il ministro del Turismo, l'Enit, la Regione Lombardia e il Comune di Bergamo. Si inizia mercoledì e giovedì 23-24 novembre presso il Seminario Vescovile di Bergamo si svolgeranno rispettivamente il Consiglio Direttivo e l'Assemblea del Segretariato Pellegrinaggi Italiani con incontri sono riservati ai soci.
Venerdì 25 novembre, presso il quartiere fieristico di Bergamo, saranno presenti i principali operatori specializzati in turismo religioso e pellegrinaggi, si terranno 2 convegni che vedranno la partecipazione di importanti autorità del mondo ecclesiastico.
Il primo, ‘Turismo religioso e turismo laico a confronto – Perchè non collaborare?', è in programma alle 10.30 nella sala Caravaggio. Interverranno: Don Claudio Zanardini, direttore Ufficio Pellegrinaggi, Turismo, Sport e Tempo Libero Diocesi di Brescia; Riccardo Bertoli, dg Brevivet SpA Brescia; Eliseo Rusconi, presidente Rusconi Viaggi SpA Lecco; Enrico Brignoli, direttore Ovet Viaggi Bergamo. Presenti anche i rappresentanti di categoria, TO e adv. Il convegno sarà  moderato da Luciano Mainini, segretario generale dello SPI-Segretariato Pellegrinaggi Italiani e da Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
Il secondo convegno, ‘Famiglia, lavoro e festa', è in programma alle 15 nella sala Caravaggio. Interverranno: De Scalzi, vescovo Ausiliare della Diocesi di Milano e delegato dalla Santa Sede ai grandi Eventi Milanesi; Francesco Beschi, vescovo della Diocesi di Bergamo e Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Il convegno sarà moderato Massimo Pavanello responsabile dell'ufficio Pellegrinaggi, turismo sport e tempo libero della Diocesi di Milano. Alle 21, invece, è in programma ‘Il giullare pellegrino', piecè teatrale che presenta il lungo cammino di un giullare verso Santiago de Compostela.

editore:

This website uses cookies.