Confapi e Dat per valorizzare territorio e dare chance a imprese
13 Ottobre 2025, 11:30
Ha preso il via la collaborazione tra Confapi Industria Ancona e Dat Danish Air Transport la nuova compagnia danese che gestirà i voli di continuità territoriale tra l’aeroporto internazionale delle Marche, ad Falconara Marittima (Ancona), e gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.
La collaborazione tra Confapi Industria Ancona e Dat con Ancona International Airport, prevede un piano articolato che vede coinvolti imprenditori, stakeholder istituzionali e Piccole e medie imprese in una serie di iniziative dedicate alla crescita del tessuto produttivo marchigiano, con progetti e attività che avranno inizio a novembre 2025.
“Stiamo già lavorando a progetti che metteranno in rete imprese e territori, sviluppando nuove idee”, ha riferito Giorgio Giorgetti, presidente Confapi Marche che ricorda le iniziative già attuate in passato come i Business Day per gruppi di imprenditori con andata/ritorno da Ancona in giornata, “mostrando i vantaggi offerti dal nostro aeroporto regionale”.
“La partnership con Confapi Industria Ancona – ha commentato Luigi Vallero General Manager di Dat – punta a essere un vettore di sviluppo, innovazione e relazioni per le Marche, una regione che ha un potenziale straordinario che siamo pronti a sostenere con servizi pensati per il mondo business e per la crescita del territorio”.
“La collaborazione tra Confapi Industria Ancona e Dat, facilitata da Ancona International Airport, – ha osservato Hamish De Run, Presidente di Ancona International Airport – rivela uno dei ruoli della struttura aeroportuale, ovvero quello di essere a disposizione del territorio e facilitare rapporti tra i soggetti interessati al trasporto aereo. L’aeroporto è ben lieto di fungere da trait d’union tra gli imprenditori marchigiani e la compagnia aerea – ha concluso – per rendere sempre più agevoli i collegamenti con le due città italiane più importanti”.