Pareri contrastanti sul ‘Patto di Granarola’


L’Associazione Albergatori di Gabicce Mare e la Confcommercio di Pesaro e Urbino apprendono dalla stampa la notizia della nascita del ‘Patto di Granarola’ tra i cinque Comuni di Gabicce, Gradara, Tavullia, Cattolica e San Giovanni in Marignano finalizzata alla adozione da parte di questi territori di un progetto integrato di promozione turistica. Ed esprimono il proprio dissenso sia per la non condivisione e concertazione dell’idea progettuale sia per il merito del progetto stesso.

Angelo Serra (presidente Associazione Albergatori di Gabicce Mare e Confcommercio Pesaro e Urbino) e Amerigo Varotti (direttore Confcommercio Pesaro e Urbino) concordano che “è sbagliato ipotizzare una promozione turistica unica tra Cattolica, San Giovanni in Marignano e i tre Comuni marchigiani. Gabicce Mare, Gradara e Tavullia dovrebbero puntare piuttosto ad una promozione unica marchigiana e prevalentemente valorizzando il patrimonio ambientale e culturale del nostro entroterra (in primis Urbino) e del Parco San Bartolo.

Invece con Cattolica non abbiamo turisticamente alcuna convenienza ad una promozione unica. Cattolica è concorrente con prezzi bassi mentre a Gabicce Mare si punta ad un turismo di maggiore qualità come si addice ad una località balneare che può sfruttare la sua posizione geo-climatica, il Parco, la vicinanza con Gradara e l’appartenenza ad una Regione, le Marche, che rifiutano il turismo di massa per puntare sui mercati internazionali del turismo a livelli qualitativi più elevati. Inoltre i Comuni di Gabicce Mare, Gradara e Tavullia hanno sottoscritto il progetto del ‘Distretto Turistico Marca Pesarese’ con il Comune di Pesaro ed altri soggetti pubblici e privati per valorizzare e promuovere unitariamente ed in modo integrato questo territorio. Due idee, due progetti che sono per noi antitetici. Forse c’è un po’ di confusione”.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social