mercoledì, 5 Agosto 2020

A Senigallia riapre Palazzetto Baviera, gioiello restituito alla città

A Senigallia ha riaperto i battenti il Palazzetto Baviera con un a cerimonia inaugurale alla presenza di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni culturali. Dopo sedici anni, ‘il palazzo delle meraviglie’ torna a spalancare le sue porte e a incantare i visitatori.

”Tornare a Senigallia – ha detto Borletti Buitoni – è sempre un piacere e mai un dovere istituzionale. Quando sono venuta qui la prima volta ero rimasta stupita di quanto fosse ben tenuta la città. Oggi mi stupisco di nuovo di fronte a questo gioiello che torna nella disponibilità della città e le restituisce anche un importante pezzo della sua identità. La valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico – ha aggiunto – è la chiave per rilanciare il Paese. Auspico che Senigallia, con il suo sindaco che crede e investe nella cultura, rappresenti un esempio per tutta l’Italia”.

Tante le iniziative a ingresso libero promosse in occasione dell’inaugurazione. Si comincia oggi, mercoledì 31 maggio, alle 18 con la conferenza di Beatrice Ruggeri su ‘Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo’.

News Correlate