Ricomincia la promozione del territorio fermano in vista della ma stagione estiva e non solo. Il 2014 si apre con la promozione in Olanda alla fiera Vakantiebeurs di Utrecht, che richiama buona parte del pubblico olandese e si pone come evento di riferimento sia per i cittadini sia per gli operatori turistici.
L’evento propone ben 9 padiglioni che accolgono quasi tutti i paesi del mondo: dall’Asia all’Africa, dall’Europa all’America fino ad arrivare in Oceania. Oltre alla divisione per aree geografiche sono presenti dei filoni di proposte turistiche: la vacanza attiva, la vacanza in roulotte e camper, la vacanza di scoperta, la vacanza con la famiglia, la vacanza in navigazione e la vacanza culturale. Presenti infine un percorso culinario e un ampio spazio, molto apprezzato, dedicato al campeggio in notturna.
Nei giorni di fiera vengono organizzate conferenze stampa e incontri b2b durante i quali è possibile diffondere le proprie iniziative; da non sottovalutare sono anche i contatti che si riescono a prendere con gli altri operatori italiani presenti in fiera. In particolare mercoledì 15 gennaio si è tenuta una conferenza stampa dove sono state presentate le opportunità di visita della Regione Marche, dei 3 parchi naturalistici nella provincia di Pesaro Urbino e del Premio Giornalistico della Marca Fermana. Il premio è stato presentato ai giornalisti intervenuti che hanno accolto di buon grado l’iniziativa. Oltre ai dettagli tecnici del premio e le modalità di partecipazione, è stato possibile fare un breve excursus sulle peculiarità della provincia di Fermo sulle quali i giornalisti dovranno incentrare i loro pezzi.