Il Gran Tour delle Marche prende il via con trota e brodetto


Nel weekend del 13 e 14 maggio torna l’appuntamento con il Grand Tour delle Marche, circuito esperienziale studiato da Tipicità ed Anci Marche per assaporare l’essenza di una regione attraverso gli eventi che, nel periodo maggio-novembre, entrano nel DNA della regione.

Prima tappa a Sefro, capitale europea della trota, il pregiato pesce d’acqua dolce gustoso e ricco di benefiche doti per la salute. Sarà Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5 e conduttore della rubrica Gusto, ad aprire la due giorni di degustazioni e stimolanti attività a contatto con la natura, con il talk show ‘La trota sposa i primi: un territorio di numeri 1’.
Infatti tra menù a tema nei locali, cooking show con chef del territorio, visite al lago per battute di pesca sportiva ed esperienze musicali con la fisarmonica di Castelfidardo, la trota avrà anche il tempo di sposarsi con altri campioni del gusto.
Si giunge a Porto San Giorgio, blasonata località marinara della costa fermana, dove il 20 maggio ci sarà un tributo al vero Brodetto Sangiorgese, con tanti locali pronti ad offrire la ricetta codificata attraverso la Denominazione Comunale d’Origine. Si tratta di una variante ‘rossa’ che prevede, a differenza di altre preparazioni, la presenza di pomodoro. Tra l’altro, questa gustosa ricetta De.C.O. si può gustare tutto l’anno, a rotazione, nei ristoranti aderenti al circuito sviluppato dall’assessorato al turismo dal Comune di Porto San Giorgio.
Tutte le informazioni per godere al meglio l’esperienza Marche, sono reperibili nella piattaforma www.tipicitaexperience.it, con pacchetti turistici appositamente concepiti, proposte di shopping aziendale e la possibilità costruirsi il proprio menù di viaggio personale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social