Il ‘Vigneto Marche’, rappresentato dal consorzio IMT, sarà presente alla 47^ Fiera del Tartufo di Acqualagna dall’1 al 4 e il 10 e 11 novembre al ‘Salotto da Gustare’, spazio dedicato ai gurmand con cooking show, degustazioni guidate e sfide in cucina tra bvip. Tra i vini in degustazione il Verdicchio Castelli di Jesi Riserva Docg, il Verdicchio di Matelica Riserva Docg, il Bianchello del Metauro Doc, i Colli Maceratesi Doc, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc e per i vini rossi il Rosso Conero Doc e il Lacrima di Morro d’Alba Doc.
“Il binomio vini marchigiani e tartufo – dice Alberto Mazzoni, direttore del consorzio IMT – è tra i più apprezzati dalle migliaia di visitatori che puntualmente arrivano ad Acqualagna per la fiera: un segnale anche economico con risultati tangibili per tutto l’indotto turistico”.
Altra vetrina per i vini marchigiani sarà al Palazzo del Gusto dove avranno luogo wine tasting e serate a tema per le degustazioni guidate condotte da professionisti esperti. Novità di quest’edizione è l’allestimento di una Scuola di Cucina, dove sarà possibile realizzare alcune ricette illustrate da chef e cimentarsi personalmente nella preparazione del piatto. Prevista anche ‘La sfida in cucina’, kermesse molto attesa che vedrà noti imprenditori delle Marche sfidarsi a colpi di padella per ambire al primo posto.