Dall’8 al 10 giugno il comune di San Ginesio (Macerata) ospiterà l'11^ Rassegna nazionale dei Paesi Bandiera arancione. Vi parteciperanno oltre 50 dei 191 Comuni italiani dell'entroterra insigniti col marchio del Touring Club Italiano (17 quelli marchigiani), che li distingue per il valore della loro offerta culturale e dell'accoglienza.
L'iniziativa sarà correlata da un ricco programma di spettacoli, convegni, mostre, sfilate di gruppi storici e più di 100 stand con prodotti tipici italiani.
Alla presentazione dell’evento anche il governatore delle Marche Gian Mario Spacca. "Si tratta di un'occasione per far conoscere l'identità plurale della nostra regione, attraverso – ha detto – le ricchezze ambientali e culturali dei piccoli centri. Anche se in questo momento di crisi non possiamo attenderci ritorni immediati, consideriamo l'iniziativa un investimento per i futuro, e una tappa di quel progetto che intende fare del turismo un'impresa, facendolo diventare insieme a cultura, ambiente e agricoltura il secondo motore di crescita della regione”.
“L'idea di ospitare la rassegna – ha spiegato Mario Scagnetti, sindaco di San Ginesio – nasce dai risultati ottenuti nel 2010 dall'organizzazione a San Ginesio del 5° Festival nazionale e il 1° internazionale dei 'Borghi più belli d'Italia’, che ha portato nella nostra cittadina 50 mila visitatori, con un indotto importante anche per i pesi limitrofi. Per la rassegna ne attendiamo 20 mila".