mercoledì, 5 Agosto 2020

Birra e tartufo in festa ad Apecchio con ‘Alogastronomia’ e ‘Re Tartufo’

Dal 4 al 6 ottobre Apecchio (PU) propone la 37^ edizione della Mostra mercato del tartufo, dei prodotti del bosco e dell’Alogastronomia, quest’ultimo un neologismo coniato proprio in questa cittadina e che, tradotto in parole povere, vuol significare l’abbinamento tra birra e cibo.

L’evento è da anni una delle tappe del Grand Tour delle Marche, percorso esperienziale attraverso le iniziative che valorizzano cibo e making, sviluppato dalla partnership Tipicità-Anci Marche, da quest’anno con la fattiva collaborazione, in qualità di “project partner”, di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Nel weekend che lancia l’autunno goloso, Apecchio si trasforma in una officina dei sapori, con osterie nelle quali assaggiare piatti tipici locali a base del prezioso tubero, ma anche un percorso per degustare le birre prodotte nel territorio del pittoresco centro appenninico e dei comuni circostanti, insieme alla rassegna delle migliori produzioni del bosco e del comprensorio.

Nella giornata di domenica 6 ottobre in programma un inedito contest di cucina e lo show degli ospiti d’onore Beppe Carletti, fondatore e storico pianista dei Nomadi, e del cantante della band Yuri Cilloni, che saranno incoronati ‘Re Tartufo’. Molti negli anni gli artisti che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento e l’agognata corona: Fausto Leali, Lucio Dalla, Luca Carboni, Mango, Pupo, Edoardo Vianello, Ivana Spagna, Luca Barbarossa, solo per citarne alcuni.

Attesissime anche la food blogger Elisa Prioli, impegnata nel reality ‘Vado a vivere in montagna’ in onda su La7d e Giulia Brandi, fermignanese e partecipante a Masterchef Italia 6. In programma anche ‘Alo & Tabacco’, ovvero come si abbinano una birra artigianale ed un brandy di qualità ad un sigaro italiano.

Ad animare il fine settimana proposto dal Comune di Apecchio, in collaborazione con le associazioni locali, spettacoli e performance musicali, incontri culturali, visite guidate, eventi sportivi, mostre. Tutte le iniziative sono consultabili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it o sull’app di Tipicità.

News Correlate