mercoledì, 13 Novembre 2024

Cavalcata storica tra i luoghi del Risorgimento

L’iniziativa punta a valorizzare luoghi ed eventi significativi per l’Unità d’Italia

Sabato e domenica, nei luoghi storici del Risorgimento marchigiano, si svolgerà la 1^ edizione della ‘Cavalcata Storica Tolentino – Castelfidardo', organizzata da Associazione Tolentino 815, Fondazione Ferretti e Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali. Un viaggio a cavallo e in carrozze d'epoca per celebrare la ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia. Il viaggio di 2 giorni, cadenzato dai tempi di marcia del cavallo, percorrerà strade con poco traffico o di campagna.
Sabato il percorso si snoderà tra il Castello della Rancia di Tolentino al Monumento ossario di Rotondo, passando poi a Pollenza, con tappa a casa Sileoni-Tesei e Cantagallo, fino a Macerata, da Castel Lornano a Palazzo Torri e Piazza della Libertà. Domenica, invece, partenza dal circolo Valmusone a Campocavallo di Osimo, passando per Loreto, Sacrario-Ossario dei caduti, nel quartiere Crocette,  per concludersi nel Piazzale delle Rimembranze del Monumento Nazionale ai Vittoriosi di Castelfidardo.
I cavalieri e passeggeri, in abito civile o divisa militare dell'ottocento, renderanno omaggio alle popolazioni ed ai  monumenti, cippi o luoghi sacri incontrati nel percorso, testimonianze intangibili delle due battaglie. L'attività sarà anche propedeutica per la creazione di un percorso equestre e ciclabile che prenderà il nome di ‘Luoghi Storici della Memoria' tra le provincie di Macerata ed Ancona. L'obiettivo della manifestazione è quello di non perdere la memoria di quegli eventi che tanto hanno significato per l'Italia Unita nel passato e nel presente.  Nelle due giornate, alla Cavalcata Storica sono collegate altre manifestazioni culturali di rilievo: la sera del sabato alle 20,30 a Macerata è in programma la ‘Cena Risorgimentale' al Recina Hotel; la domenica a  Castelfidardo alle 16.30 nel Piazzale delle Rimembranze i ragazzi del Comprensivo Mazzini che si esibiranno con la rappresentazione teatrale ‘Tutto in un Tricolore'. L'arrivo dei cavalieri stimato alle 17.30 con il carosello dei cavalli nei viali del parco concluderà la manifestazione.

News Correlate