Countdown a Corinaldo per La bella Stagione 2025
04 Giugno 2025, 11:00
Corinaldo, antico borgo in provincia di Ancona immerso nella campagna marchigiana, propone un’ampia varietà di iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento per i mesi estivi, destinate a turisti e cittadini di tutte le età.
‘La bella Stagione’ parte quest’anno con la Festa della Birra il 13 e 14 giugno. A seguire un weekend speciale, il 21 e 22 giugno, che vedrà una nuova e originale combinazione tra la Contesa del Pozzo della Polenta e la Notte Romantica, la fortunata iniziativa turistica nazionale organizzata dall’associazione dei Borghi più Belli d’Italia. Il fine settimana, tutto dedicato alla storia rinascimentale, ospiterà il sabato sera una cena e uno spettacolo teatrale a tema. Il calendario prosegue fino a settembre con proposte che spaziano tra cultura, spettacolo, tradizione, storia, natura.
Da giugno a settembre c’è un ricco programma di incontri presso il Parco Selva di Boccalupo, dedicati agli amanti delle attività all’aria aperta.
Luglio propone tanti altri appuntamenti con il concerto del FOI Festival Organistico Internazionale in collaborazione con la Fondazione Uccellini di Senigallia, i Mercoledì Romantici, il Festival degli Stonati, lo spettacolo della rassegna TAU Teatri Antichi Uniti in collaborazione con AMAT.
Da non perdere anche gli appuntamenti religiosi, in particolare il 6 luglio con la Festa di Santa Maria Goretti e il 26 con la Festa della Patrona Sant’Anna.
Tanta attenzione anche per i più piccoli con la rassegna di teatro Ambarabà e i pomeriggi alla Biblioteca Comunale con laboratori d’arte, letture e un corso di inglese.
Agosto si apre con la ventisettesima edizione di Corinaldo Jazz, che porta sul palco alcuni dei migliori musicisti internazionali. Ancora musica con la data del festival BeatleSenigallia, che quest’anno si arricchisce di una mostra di memorabilia beatlesiane. Ancora in agosto l’appuntamento con Music in the Castle che ospita il dj Pippo Palmieri e la seconda edizione festival letterario Gradini.
Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che accenderanno l’estate corinaldese, con il Borgo a fare da splendido contenitore, offrendo spazi suggestivi per tutte le iniziative.