mercoledì, 22 Maggio 2024

Countdown per il 3° Festival dell’Appennino

Concerti, escursioni, recital in 17 Comuni dell’ascolano e della provincia di Teramo

Tutto pronto per la 3^ edizione del Festival dell'Appennino che, nel mese di maggio, coinvolgerà 17 Comuni dell'ascolano ma anche della provincia di Teramo, con puntate anche in Umbria (Assisi). La manifestazione è promossa dalla Provincia di Ascoli, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e il contributo di Regione Marche, Bim Tronto, Comuni di Ascoli e Folignano, il coordinamento dell' associazione Appennino Up e la collaborazione delle comunità montane dei Sibillini e del Tronto, oltre che del Clu Alpino Italiano. 
Alla presentazione sono intervenuti: Piero Celani, presidente della Provincia; Andrea Maria Antonini, assessore alla Cultura; Maurizio Serafini e Carlo Alberto Lanciotti, direttori artistici della rassegna; Luigi Contisciani, presidente dell'Autorità di Bacino del Tronto; Vincenzo Esposito, sindaco di Valle Castellana (Teramo), che ospiterà una sezione tematica del Festival.
“Sono 17 i Comuni che animeranno la 3^ edizione del Festival a testimonianza del grande interesse e dell'ampia partecipazione ad una manifestazione che abbina, in un riuscito connubio, le tradizioni popolari, la cultura dei luoghi, la natura, l' ospitalità e la condivisione – ha detto Antonini – la Regione sta inserendo il Festival tra le 5 iniziative culturali di interesse primario che si tengono ogni anno sul territorio marchigiano”.
Il Festival partirà dalla chiesa della SS. Annunziata di Ascoli Piceno sabato 4 maggio, con il recital ‘Per seguir virtute e conoscenza" dell'attrice teatrale Lucilla Giagnoni. Seguirà domenica 5 l'escursione ‘A perdifiato tra i calanchi’ tra Appignano e Castignano, per proseguire il 12 maggio con la tappa di Isola san Biagio che ospiterà un reading di scrittura a cura del poeta Luigi Nacci. Nei giorni 18 e 19 maggio si terranno 2 spedizioni nella natura : la prima alla Cascata della Prata presso Umito di Acquasanta Terme, dove si assisterà a un concerto musicale ‘A ritmo dell'acqua della cascata; la seconda a Scalelle di Roccafluvione dove andrà in scena lo spettacolo ‘Il bosco bruciato, il bosco rinato’ con testi di Cesare Catà. Infine, il 26 maggio, a Rotella, in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, avrà luogo lo spettacolo lirico teatrale ‘Viva Verdi’. 

News Correlate